Elnorm SA é una società storica del bellinzonese, attiva da oltre 40 anni nel settore dell’arredamento e della progettazione di cucine. Un brand conosciuto e diffuso, basato sulla qualità totale, che vanta oltre 8000 cucine realizzate ed installate nel corso degli anni.
La sfida che Elnorm ha fatto a Sinergica é stata la richiesta di una “spinta” commerciale sul territorio, rinnovando il brand e l’immagine che da troppo tempo era trascrurata.
Il mercato del mobile ed in generale dell’arredamento per la casa in Ticino é fortemente sviluppato. Elnorm insieme a Sinergica ha potuto delineare i main competitor sia per prodotto che per fascia di prezzo, identificando e rafforzando i propri punti forti.
La sfida proposta a Sinergica é stata da subito chiara: migliorare e “svecchiare” il brand, sicuramente conosciuto ma un pò “impolverato” e trovare nuovi elementi distintivi in grado di raccogliere l’interesse di un pubblico giovane e di un pubblico professionista come architetti e addetti del settore edile.
Sinergica ha realizzato un piano di marketing strategico basato su 12 mesi ed un piano di comunicazione integrato con lo scopo di rinnovare l’immagine di Elnorm, avere un piano di azione preciso e chiaro, e colpire in modo deciso il target potenzialmente interessato all’offerta Elnorm.
I prodotti proposti da Elnorm fanno parte di un range di alto livello e alta qualità, quindi anche la comunicazione ha dovuto adeguarsi, senza dover eccedere nella pura esclusività.
Sinergica ha sviluppato:
– piano di marketing strategico per il riposizionamento in Ticino
– piano di comunicazione annuale che ha previsto la progettazione e realizzazione grafica del coordinato di base, di un depliant istituzionale e di un nuovo sito web.
– sono stati sviluppati due spot pubblicitari per la radio
– gestione completa dei social network Facebook e Instagram con post personalizzati e graficamente accattivanti
– è stato creato un progetto di commercializzazione del brand che ha previsto un importante utilizzo di LinkedIn per raccogliere il consenso e l’interesse a visitare lo showroom da parte di architetti, impresari edili, direttori lavori.